Protocollo OK-Mast
Il protocollo OK-MAST è una risposta efficace basata su studi scientifici che offre una risposta concreta alla richiesta di riduzione di utilizzo di antibiotici nella terapia della mastite.
Il protocollo OK- MAST garantisce tassi di guarigione superiori preservando la terapia antibiotica solo per i casi in cui è strettamente necessaria.
*LATTE CHE SI SAREBBE RISPARMIATO CON L’UTILIZZO DI ACCUMAST
Tutti i campioni di latte sono stati confrontati in parallelo con referto IZP.
Strumenti del Protocollo OK-Mast
terapia della mastite nella vacca da latte:
ACCUMAST / ACCUMAST PLUS:
Dalla ricerca scientifica della Cornell University il test on-farm più innovativo presente sul mercato.
- il più rapido: solo 16 ore di incubazione
- il più preciso: GOLD STANDARD negli USA
- il più semplice da leggere: Ogni batterio un colore diverso
Identificare rapidamente e con precisione il batterio causa della mastite permette di impostare una terapia antibiotica mirata e quindi più efficace e breve.
FRESH COW YMCP:
Da Techmix, Usa, il reidratante per vacche fresche e convalescenti leader di mercato e riconosciuto per la sua efficacia.
Fresh Cow YMCP apporta:
- LIEVITO VIVO per stimolare rapidamente l’attività ruminale.
- FONTI DI ENERGIA MULTIPLE per sostenere il metabolismo dell’animale.
- SALI MINERALI E CALCIO per migliorare lo stato d’idratazione e mantenere corretta la calcemia sia nel post parto che nelle mastiti acute.
DRENCH TOOL:
Il sistema ALL IN ONE per somministrare in pochi minuti un massiccio volume di liquidi per via orale garantendo lo stato di idratazione e mantenendo attivo il metabolismo della vacca fresca o convalescente. Grazie all’innovativo sistema di posizionamento della sonda esofagea, DRENCH TOOL rende facile e veloce la somministrazione in pochi minuti di 25 litri di liquidi (si raccomanda che la temperatura dei liquidi sia di circa 38°C).
La fuido terapia nella mastite, soprattutto se sostenuta da GRAM-, è considerata fondamentale per l’eliminazione delle tossine e il sostegno metabolico alla vacca.
Modalità di esecuzione protocollo:
Qualora si renda necessaria la terapia antibiotica, consultare gli antibiogrammi aziendali per utilizzare il farmaco più adatto.
Spesso nelle mastiti sostenute da GRAM- come i Coli, la sola terapia per os risolve parzialmente o completamente la mastite rendendo l’uso dell’antibiotico non necessario.
Vantaggi
- Identificazione precisa del batterio responsabile della mastite per un utilizzo più efficace dell’antibiotico in caso di reale necessità.
- Mantenimento delle funzioni organiche della vacca affetta da mastite per l’apporto di lievito vivo, energia e sali minerali.
- Idratazione e disintossicazione della bovina grazie alla somministrazione di grandi volumi di liquidi.
L’azione coordinata di questi tre strumenti permette di migliorare l’efficacia delle terapie rendendole più brevi perché mirate e somministrate ad un animale non deperito che mantiene metabolismo e sistema immunitario attivi.
Per ulteriori informazioni, contattare il servizio tecnico OKEYVET
Informazioni per esclusivo uso professionale destinate a medici veterinari
e tecnici degli allevamenti delle vacche da latte